THE SONGBOOK CHRONICLES

The Songbook Chronicles è uno show dal vivo ed un progetto concept con cui SirJo Cocchi pubblicherà una canzone ogni 6 settimane: dopo una serie di 4 canzoni uscirà un Ep tematico che le racchiude e che includerà versioni alternative delle stesse più un audiolibro. Verrano pubblicati 6 EP: il primo EP (già uscito su tutte le principali piattaforme online) è una presentazione del progetto in cui i 4 brani coprono lo spettro dei 4 temi del concept che verranno rivelati in seguito, man mano che le canzoni verranno pubblicate.

Questo lavoro é il risultato di diverse sessioni di registrazione iniziate a Giugno 2016 e proseguite fino al Giugno 2018 in cui SirJo ed il suo gruppo hanno registrato ben 88 pezzi (molte dei quali giá completi, altri registrati come sezione ritmica, tutt’ora in fase di rielaborazione o rifinitura). Come molti autori sanno, tenere troppo nel cassetto delle canzoni rischia di farle andare a male o come minimo di renderle quasi inascoltabili all’artista stesso per un bel pò di tempo: da qui l’idea di un grande progetto tematico che potesse dare la possibilità a SirJo di fare uscire dei singoli in modo più rapido.

IN STUDIO:

SirJo Cocchi – Voci ed effetti, Piano, Sintetizzatori
Lucio Enrico Fasino – Basso elettrico 
Fiore Flower Garcea – Batteria 
Andrea Talarico – Chitarre

DAL VIVO:

SirJo Cocchi – Voci ed effetti, Piano, Sintetizzatori
Riccardo OlivaBasso elettrico 
Fiore Flower Garcea – Batteria 
Andrea Talarico – Chitarre

COLLABORAZIONI

SirJo Cocchi Voce solista, Tastiere, Direzione musicale
Pancho RagonesePianoforti acustici, elettrici & synth
Lorenzo PoliBasso  Giovanni Giorgi – Batteria
Isabella CasucciVocalist Elisa Rosselli – Vocalist
Alex Usai – Chitarra, Alessandro DiaferioChitarra
Pepe RagoneseTromba
Valentino FinoliSassofoni ed ance

FOUNDA(C)TION

Un’ unità creativa di 10 musicisti che miscela il sapore del Soul con Funk, Rock e Jazz. FOUNDATION: Le fondamenta di questo progetto sono alcune canzoni scritte di SirJo ed arrangiate con l’apporto creativo della band, composta da top players della scena italiana. ACTION: da queste canzoni si parte per un viaggio che integra groove, riff conosciuti (e non) ed improvvisazione. La band ha pubblicato due album: As it used 2b (2010) e As it is (2017)

PEPE RAGONESE & THE MIGHTY GROOVIN’ STUFF

The Mighty Groovin’ Stuff è un progetto del compositore/trombettista Pepe Ragonese. Le composizioni originali sono un tributo al Funk Jazz con beat moderni, suoni vintage, canzoni/slogan tipiche del Funk ed improvvisazioni. Il primo album è stato appena prodotto ed è uscito nell’Autunno 017.

Pepe RagoneseComposizione, Arrangiamenti, Tromba, Cori & Chitarra 
Pancho RagoneseWurlitzer piano, Basso Synth  
Alessandro Usai  – Chitarra & Cori
Martino Malacrida  – Batteria
Rudi Manzoli  – Sax & Cori
SirJo Cocchi – Voce, Organo e Synth