PROGETTI ATTUALI:

The Songbook Chronicles

The Songbook Chronicles è un concept project in cui pubblico una canzone ogni 8/12 settimane: dopo una serie di 4 canzoni viene pubblicato un EP tematico, che include quelle 4 canzoni e alcune versioni acustiche. Verranno pubblicati in digitale un totale di 6 EP e successivamente sarà stampato uno speciale triplo vinile, comprensivo di tutto il materiale. Questo lavoro è il risultato di varie sessioni di registrazione iniziate a giugno 2016 e proseguite fino a giugno 2018 dove, con una super sezione ritmica, abbiamo registrato 88 tracce, tutti insieme live in studio: alcune erano canzoni complete, altre registrate come sezione ritmica vengono rielaborate e completate. I temi degli EP sono pensati come una metafora dello sviluppo delle qualità dell’essere umano: 1 Intro 2 Loving 3 Connecting 4 Transmuting 5 Surrendering (attualmente in fase di uscita), 6 Outro.

LA PLAYLIST TOP 44 SU SPOTIFY CONTIENE TUTTI PEZZI USCITI FIN’ORA e MOLTO DI PIU’:

https://open.spotify.com/playlist/4vOaUH1B86K24ME3CeEamk?si=SxT4N-aNT2WPxsrM346S5Q&utm_source=copy-link&dl_branch=1

The Blues Way

Un ritorno alla realtà e alla tradizione del linguaggio del Blues elettrico degli anni ’60 e dell’età d’oro del Rhythm & Blues, The Blues Way è il progetto che dà inizio al viaggio insieme a Balta Bordoy, in duo e quartetto. La mia voce e il mio modo di suonare il piano ed il suono crudo e vero della chitarra di Balta sono finalmente connessi nel nostro album di debutto Heads Up!, composto da 7 canzoni che ho scritto e 4 cover, recentemente registrato con il quartetto a Barcellona. La registrazione è stata mixata e masterizzata dal famoso produttore/chitarrista Kid Andersen e vede come ospiti speciali Vìctor Puertas all’armonica e Nil Mujal al sax tenore. Io e Balta ci siamo conosciuti e abbiamo iniziato a collaborare a Maiorca (la casa di Balta) nel 2016 e questo progetto è il frutto del seme che è stato piantato su quell’isola magica.

NUOVO SITO THE BLUES WAY: https://sirjobaltablues.com/

Big G & SirJo

Big G & SirJo è una miscela di generazioni unite dal groove. Con Big G aka Luigi Arieta (batterista, cantante, produttore e MC, 24, residente a Sanremo) abbiamo deciso di mettere insieme Funk, Rock, cantautorato italiano e un tocco di Hip Hop, creando un’esperienza Funk ‘n Roll. Con Luigi abbiamo scritto, arrangiato e prodotto ogni canzone di questo progetto insieme, mescolando italiano e inglese. Abbiamo prodotto il nostro primo album, Pericolo di folgorazione, contenente 10 brani originali e un tributo spaziale a Hendrix.

IL NOSTRO PRIMO SINGOLO E’ USCITO IL 24 DICEMBRE
ed è LA PRIMA PARTE DEL NOSTRO ESPERIMENTO CANORO:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLEJD_oUbhicRhOE6-MfLdD-78gDO6nOxB

Soulful Spaceship

Un progetto che esplora il mondo del Lo-fi, con tempi lenti ed atmosfere electro: melodie e testi che evocano tempi lontani nel passato e nel futuro, ma che sono allo stesso tempo radicate nel presente. Sintetizzatori ed arpeggiatori si mescolano con piani elettrici, voci e strumenti acustici, per dare vita ad un suono Electro Lo-fi Soul.

Violet Fire Productions

Violet Fire è uno studio creativo che nasce dall’incontro di cinque artisti eclettici, le cui abilità spaziano dalla scrittura alla musica, dalla recitazione alla creazione di software, dalla regia alla costruzione di mondi in miniatura, da servizi innovativi alla creazione e direzione artistica di eventi.

QUI TROVI IL NOSTRO SITO WEB:
https://www.violetfireproductions.it/


COLLABORAZIONI

SirJo Cocchi Voce solista, Tastiere, Direzione musicale
Pancho RagonesePianoforti acustici, elettrici & synth
Lorenzo PoliBasso Giovanni Giorgi – Batteria
Isabella CasucciVocalist Elisa Rosselli – Vocalist
Alex Usai – Chitarra, Alessandro DiaferioChitarra
Pepe RagoneseTromba
Valentino FinoliSassofoni ed ance

FOUNDA(C)TION

Un’ unità creativa di 10 musicisti che miscela il sapore del Soul con Funk, Rock e Jazz. FOUNDATION: Le fondamenta di questo progetto sono alcune canzoni scritte di SirJo ed arrangiate con l’apporto creativo della band, composta da top players della scena italiana. ACTION: da queste canzoni si parte per un viaggio che integra groove, riff conosciuti (e non) ed improvvisazione. La band ha pubblicato due album: As it used 2b (2010) e As it is (2017)

PEPE RAGONESE & THE MIGHTY GROOVIN’ STUFF

The Mighty Groovin’ Stuff è un progetto del compositore/trombettista Pepe Ragonese. Le composizioni originali sono un tributo al Funk Jazz con beat moderni, suoni vintage, canzoni/slogan tipiche del Funk ed improvvisazioni. Il primo album è stato appena prodotto ed è uscito nell’Autunno 017.

Pepe RagoneseComposizione, Arrangiamenti, Tromba, Cori & Chitarra
Pancho RagoneseWurlitzer piano, Basso Synth
Alessandro UsaiChitarra & Cori

Martino MalacridaBatteria
Rudi Manzoli – Sax & Cori

SirJo Cocchi – Voce, Organo e Synth